Tu sei qui

PD Chalifoux - Cree Nation e il suo nuovo film

Petie Danette Chalifoux è una giovanne danzatrice della "hoop dance" che nella sua vita lotta per i diritti delle donne.

Quando era ancora una bambina, dei danzatori tradizionali attraversavano la sua riserva per insegnare e tramandare le danze tradizionali ai giovani. Alle donne veniva insegnata la danza della farfalla, una danza graziosa delle donne. Agli uomini veniva insegnata la danza dei cerchi. Una danza antica  e destinata solo agli uomini. A Petie è subito piaciuta. Ma non potè partecipare perchè era una danza solo per gli uomini. In ogni momento che poteva, in ogni momento di pausa osservava le lezioni della danza dai cerchi. Alla fine presse coraggio e chiese all'insegnante di insegnarle la danza dei cerchi, l'insegnante rispose: "fammi vedere che cosa sai fare con tre cerchi e se sarai capace ti insegnerò". Lei rispose: "ne userò cinque per dimostrarti che sono capace". e così fece. l'insegnante dopo averla vista danzare decise di darle delle lezioni. Ma il percorso di una donna per fare una cosa maschile non è mai così semplice! Dovette chiedere il permesso di danzare agli anziani della sua comunità Cree, osservare l'etichetta e una serie di regole.

Petie nella sua vita sceglie sempre i percorsi più difficili. Affronta le sfide e impara le arti per portare all'attenzione di tutti le difficoltà delle donne Nativo Americane. Attualmente studia le arti cinematografiche per raccontare storie tradizionali, le difficoltà di donne Native come "Stolen Sisters" (storie di Donne Native scomparse o/e stuprate sulle quali la polizia non indaga perchè non le ritiene importanti) o per ricordare le tradizioni Native.

 

Assieme a suo marito Michael Auger hanno creato dei film a basso costo come:

"The Shifter" - film che parla della trasformazine

"River of Silence" - per raccontare della sua nonna scomparsa misteriosamente come altre centinaia di donne Native

Attualmente sta creando un nuovo cortometraggio intitolato "Past Time". 

Andando a votare il suo cortometraggio sul sito: http://www.storyhive.com/project/show/id/1518 potete aiutarla a vincere un premio di 10.000 $ per realizzarlo. Potete votare una volta al giorno. Le votazioni finirano tra tre giorni.