Tu sei qui

Donne Guerriere

Donne guerriere Elk Hollering in the Water (1parte)

Quando nell’anno 1941 ho incontrato per la prima volta Elk-Hollering-in-the-Water nella riserva dei Piedineri ho visto una piccola, fragile e vecchia signora che aveva intorno ai 75 anni. Sinceramente dubitavo che potesse pesare solo 50 kg (100 libre). Nulla dal suo aspetto poteva ricordare un’immagine di guerriere leggendarie. Tuttavia Elk-Hollering-in-the-Water era un veterano della guerra nel vero senso della parola e uno dei combattenti di una delle tribù più aggressive a nord del Missouri.  Quando era molto giovane accompagnava il suo coraggioso marito Bear Chief durante gli attacchi alle tribù nemiche. Elk-Hollering-in-the-Water ottene un riconoscimento per “furto di oggetti al nemico”.

Un anziano della sua tribù che partecipò alle spedizioni di guerra contro i Crow, Cree, Assiniboine, Flat Heat e Sioux ha prontamente riconosciuto il diritto di  Elk-Hollering-in-the-Water. A questo riconoscimento  ha assicurato che la partecipazione delle  donne alle attività ritenute maschili non era ritenuto come un comportamento usuale nei tempi di conflitti intertribali al nord del Missouri fino ai anni 80 del diciannovesimo secolo. Giovani donne adolescenti talvolta accompagnavano i loro uomini durante le pericolose spedizioni per il furto dei cavalli piuttosto che restare a casa e pregare per la sicurezza dei loro mariti. Qualche volta queste spedizioni di guerra potevano percorrere 200 – 300 miglia prima di trovare l’accampamento della tribù nemica. Usualmente le donne cucinavano per la spedizione e svolgevano anche molti altri lavori durante il viaggio ma partecipavano attivamente anche all’attacco dei campi nemici e aiutavano a portare i cavalli a casa. Talvolta i fuggitivi erano raggiunti dai nemici arrabbiati e quindi si doveva combattere per la propria vita così come per il bottino acquisito.

Le donne guerriere esistevano anche tra i Crow a sud dello Yellowstone. La tribù dei Crow era una tribù piccola ma erano i più agili cavalieri di qualsiasi tribù del nord del Missouri. Combattevano coraggiosamente durante la difesa delle loro mandrie di cavalli contro gli attacchi frequenti dei Piedineri dal Nord e i forti Sioux dal est. Per la difesa contro queste tribù i Crow strinsero l’alleanza con gli uomini bianchi.

Pagine