Tu sei qui

Come fare un tamburo tradizionale degli Indiani del Nord America (Come fare la cornice)

Un bordo adatto può essere ricavato da molti contenitori moderni. I barilotti di legno si vedono ormai di rado, ma se ne possono trovare ancora. Chi sa usare una sega circolare dovrebbe essere in grado di ritagliare una striscia sottile da una tavola adatta, che poi può essere piegata, con immersione in acqua bollente. In alternativa si può usare una tavola (comprata ad esempio al fai da te) spessa 0,5 cm e scaldata con il ferro da stiro con vapore e piegata gradualmente invece di ammorbidirlo in acqua bollente.  Un pezzo largo circa 7,5- 10 cm (può essere, naturalmente, più piccolo o più grande) va piegato fino a un diametro di 30-45 cm circa, con 7-10 cm di sovrapposizione.  La tavola di legno deve essere priva di nodi perché nei punti dove sono presenti i nodi la cornice tende a rompersi.

L'estremità esterna può essere un po' appuntita in modo che la sovrapposizione non sia troppo evidente. Si può usare un morsetto a forma di C per tenere insieme la giuntura, mentre vengono praticati dei fori di circa 5 mm di diametro, per le cuciture. Alcuni lacci pesanti, di pelle grezza, vengono passati attraverso questi fori, e il legno è tenuto insieme allacciandolo come una scarpa, tirando in modo che l'allacciatura sia il più stretta possibile.

come fare un tamburo degli Indiani del nord america

Prima che il legno prenda forma definitivamente, controllate la simmetria del telaio ed effettuate i ritocchi necessari. Lasciate asciugare il legno e il laccio per alcuni giorni, quindi togliete la morsa. Passate della carta vetrata sui bordi, oppure tagliateli, in modo che siano rotondi e lisci.
Se scaldate il legno con il vapore e il ferro da stiro non dovrete aspettare. La cornice è pronta subito.

Secondo modo per fare la cornice, utilizzata probabilmente nel periodo prima delle riserve, è di ricavarla da un tronco. Meglio se il pezzo di tronco è marcio all’interno, così il lavoro di togliere la parte centrale sarà più facile. La parete della cornice deve essere spesa almeno 2 cm.